top of page

Quale è il motore della motivazione?

Aggiornamento: 5 ott 2018

Tutti ci poniamo degli obiettivi e ci impegniamo per raggiungerli benchè non sempre si abbia la forza di volontà per mantenere alta e costante la motivazione sino ad arrivare al traguardo prefissato. Uno dei modi per riuscirci è suddividere un obiettivo complesso in più obiettivi più semplici, come faremmo suddividendo un lungo viaggio in diverse tappe più brevi.

Ma cosa accade quando si raggiunge un obiettivo? Per un periodo di tempo ci si sente bene con noi stessi ma successivamente ci si porrà un nuovo obiettivo. Questo potrebbe determinare una corsa infinita. E’ nella natura stessa dell’obiettivo di essere finito in se stesso. La verità è che non “fatichiamo” per raggiungere un obiettivo in quanto tale ma piuttosto per il valore che rappresenta.

Il valore sottostante l’obiettivo è il vero motore delle nostre azioni. Se diamo valore alla nostra salute saremo portati a fare una regolare attività fisica anche dopo aver raggiunto l’obiettivo di eliminare i sospirati chili in più. Il valore, infatti, fa riferimento ad una direzione che vogliamo perseguire non ad un punto da raggiungere. Il modo migliore per mantenere alta la motivazione è dunque sì porsi un obiettivo ma, soprattutto, riflettere su quale valore stiamo perseguendo.



Visita il sito www.lucapizzi.com

Seguimi su Facebook (LucaPizziPsicologo) e Instagram (dr.pizzi.luca)

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page