top of page

E’ vero che per stare bene in coppia bisogna stare bene con se stessi?



La risposta è che dipende dalle persone.

Tutti quanti possiamo avere momenti più positivi ed altri meno, proprio in queste circostanze può capitare di incontrare una persona speciale circostanze.

Il problema insorge quando vi è un disequilibrio nel sistema di identità.

Immaginiamo ognuno di noi costituito da un insieme in cui rientra il nostro lavoro, la nostra famiglia, i nostri hobby e le cose che odiamo. In una coppia abbiamo 3 grandi insiemi, uno proprio, uno del partner e uno della coppia. Il dedicarsi troppo alla coppia, lasciando da parte la propria identità e i propri interessi per l’altro, ad esempio iniziando a fare unicamente le cose che piacciano a lui o a lei e mettendo da parte i propri interessi o amici mette in uno stato di squilibrio il sistema che ne risentirà a breve o a lungo termine. Stessa cosà accadrà se siamo troppo concentrati su noi stessi, lasciando l’insieme di coppia e del partner in secondo piano.

Per cui il modo migliore per stare bene in coppia è quello di conoscere il nostro insieme e di come prendercene cura, così da saper fare lo stesso con l’insieme coppia e l’insieme del partner.


Visita il sito www.lucapizzi.com

Seguimi su Facebook (LucaPizziPsicologo) e Instagram (dr.pizzi.luca)

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page