Come la psicologia può aiutarti a vivere meglio


Il 10 ottobre è la giornata nazionale della psicologia, un momento per avvicinare i professionisti alla comunità. Vorrei dunque contribuire sottolineando come lo studio e la ricerca psicologica può aiutarti quotidianamente a rendere la tua vita migliore,anche nelle situazioni più comuni.


1- Saper prendere decisioni, giacchè gli studi sul comportamento hanno permesso di individuare diverse tecniche per prendere delle decisioni difficili. Tra queste celebre è la tecnica dei 6 cappelli colorati di De Bono che consiste nell’analizzare la stessa situazione da 6 punti di vista differenti (razionale, emotivo, intuitivo, creativo, positivo e negativo).


2- Migliorare la comunicazione, considerando i diversi studi sul linguaggio non verbale che hanno mostrato come circa il 70% del significato della comunicazione passa attraverso proprio questa via. In particolare sarà utile :

  • Mantenere un buon contatto visivo evitando ad es. di guardare in basso;

  • Fare attenzione al tono della tua voce e a quella degli altri;

  • Osservare e valutare come e di quanto il contesto influisca sul comportamento comunicativo degli altri.

3- Migliorare di conseguenza le relazioni con gli altri,sviluppando principalmente quella che Goleman definisce intelligenza emotiva, e che è dimostrato facilita il nostro modo di percepire gli altri e alla fine di stare con gli altri. Sapere entrare profondamente a contatto con le proprie emozioni consente di gestire stress e sé stessi con gli altri Come svilupparla? Ad es.

  • Porre attenzione alle proprie reazioni emotive e al legame con i propri pensieri

  • Registrare le proprie esperienze emotive in un diario

  • Provare a porsi nella prospettiva dell’altro


Tanti sono gli strumenti e i consigli che vengono dalla ricerca in psicologia oggi per allenarsi e facilitare il proprio processo di evoluzione e i contributi efficaci alla vita di ogni giorno.



Visita il sito www.lucapizzi.com

Seguimi su Facebook (LucaPizziPsicologo) e Instagram (dr.pizzi.luca)

Post recenti

Mostra tutti